Progetto Open Mind to Innovative Skills

Il Progetto "Open mind to innovative skills"

 

 è un progetto di Mobilità per l’apprendimento – KA1 Erasmus  plus, per staff e docenti di organizzazioni attive nell’ambito dell’educazione degli adulti al fine di partecipare a corsi di formazione specialistica all’estero.

Open mind to innovative skills è stato promosso da CPIA Lecce in collaborazione con CPIA Napoli Città 2, CPIA Campobasso, CPIA Teramo.

Il progetto ha inteso affrontare le seguenti problematiche:

  1. la necessità di investire sempre più in progettazione europea di alto livello per favorire una cooperazione e sinergia europea. Per fare ciò è necessario aggiornare le competenze in materia di progettazione e in particolare imparare a scrivere progetti in lingua inglese. Finché i nostri centri partecipano a call nazionali, quali i PON, o gli Erasmus in lingua italiana o programmi regionali, la progettazione si dimostra di buona qualità. Differenti i risultati invece se ci si  cimenta in una progettazione con un programma centralizzato in lingua inglese, qui vengono tutti i nodi al pettine: scarsa fluidità, progetti impostati male che non seguono la logica della lingua inglese ecc.
  2. la necessità di colmare il divario digitale tra giovani e adulti, questa può essere una grande opportunità per i CPIA anche grazie al fatto di aver inserito nel proprio corpo docenti i millenials,  i nativi digitali. Molti sono i passi in avanti fatti dai CPIA in consorzio in materia di ICT ma occorre ancora investire sull’educazione digitale, meglio, sulla “Social Education”, ovvero un’educazione civica da tenere sui social. Gli adulti hanno un forte senso civico nella vita reale ma pessimo nella vita online. Ovviamente non è possibile improvvisare, neanche se a tenerlo sono i nativi digitali, ma è necessario formarsi con un corso ad hoc.
  3. esigenza di rafforzare le competenze linguistiche nello specifico della lingua inglese.

Open mind to innovative skills ha previsto la partecipazione a 3 esperienze formative:

  1. Potenziamento della lingua inglese nel Regno Unito
  2. “SOCIAL EDUCATION”
  3. “Scrittura di progetti in lingua inglese”.

Per la partecipazione è stata avviata la "Selezione Mobilità Open Mind to Innovative skills KA1"

Materiali:

EU Grants & Funding - EU Funding Programmes 

Writing In Business English