SEGRETERIA
Descrizione
L’ufficio di segreteria con le sue diramazioni presso le sedi associate svolge attività di amministrazione, contabilità, stato
giuridico del personale dipendente dall’istituto CPIA Napoli Città 2 e degli studenti iscritti e frequentanti presso questa istituzione.
A ciascun personale secondo la sede di servizio è assegnato un compito preciso all’interno dell’Unità Operativa Specifica, come da Piano di Lavoro predisposto dal D.S.G.A. .
Cosa fa
Il personale incaricato svolge i compiti e le mansioni previste per le quattro macroaree di intervento: Affari generali e Protocollo - Ufficio Didattica - Ufficio Personale - Ufficio Contabilità.
Sedi e orari per il pubblico:
Gli uffici di segreteria sono presenti in sede centrale e, con una solo unità di personale, in ciascuna sede associata.
Gli orari di ricevimento con il pubblico sono i seguenti:
- Sede centrale dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
- Sedi associate dalle 15.alle 19.00
Collaboratori del Dirigente Scolastico
Descrizione
L'ufficio di vicepresidenza è rappresentato da due docenti nominati dal Dirigente Scolastico come suoi collaboratori.
Cosa fanno
Sostituiscono il Dirigente Scolastico in caso di sua assenza. Collaborano con il Dirigente Scolastico in tutte le attività di gestione-organizzazione dell'I.S. Redigono il verbale del Collegio docenti e ne predispongono gli atti. Collaborano con il DSGA per attività del personale Ata e sono di supporto al raccordo fra attività formative e le esigenze di bilancio. Fanno parte dello staff del Dirigente.
Sedi e orari per il pubblico: La vicepresidenza si trova in sede centrale e i collaboratori del Dirgente Scolastico ricevono tramite segreteria. Mail di contatto: collaboratori.ds@cpianapolicitta2.it
Responsabili di Sede
Descrizione
I Responsabili di Sede sono docenti nominati dal Collegio dei Docenti all'interno del teams docenti di ciascuna sede associata.
Cosa fanno
Curano l'organizzazione interna della sede associata di pertinenza attraverso funzioni e compiti definiti dal Dirigente Scolastico.
Sedi e orari per il pubblico: I responsabili di sede operano presso la propria sede di funzionamento, ricevono tramite segreteria. Mail di contatto responsabili.sede@cpianapolicitta2.it.
Funzioni Strumentali al PTOF
Descrizione
I docenti con incarco di Funzione strumentale vengono nominati dal Collegio dei Docenti attualmente per distinte aree di intervento individuati sulla base della propria disponibilità e competenza.
Cosa fanno
Area 1 - Gestione PTOF, RAV, PDM / Area2 - Commissione per il PFI, accoglienza e orientamento / AREA 3 - Tecnologiche Didattiche, Dematerializzazione e FAD / l’AREA 4 – Rapporti con gli Enti locali, organizzazione di accordi, protocolli di intesa e comunicazione del CPIA per la pubblicizzazione dell’offerta formativa sul territorio / AREA 5 – Percorsi per adulti stranieri.
Sedi e orari per il pubblico: Le Funzioni Strumentali si riuniscono in sede centrale previa convocazione del Dirigente Scolastico. Possono essere contattate tramite segreteria o la mail funzioni.strumentali@cpianapolicitta2.it.
Coordinatori di Dipartimento per Asse Culturale e/o per Ambito Disciplinare
Descrizione
I docenti con incarico di coordinatori di Dipartimento vengono nominati dal Collegio dei Docenti individuati sulla base della propria disponibilità e attinenza all'Asse Culturale e/o Ambito disciplinare
Cosa fanno
Organizzano le attività di programmazione generale e di individuazione dei contenuti disciplinari essenziali, specificati all'interno delle UdA. Individuano conoscenze, abilità e competenze associate alle UdA. Definiscono i criteri di valutazione (griglie di valutazione) e le modalità di verifica. Presiedono le riunioni dei Dipartimenti programmate dal Piano annuale delle attività e convocano eventuali riunioni straordinarie. Curano la redazione del verbale di ciascuna seduta che deve essere consegnato al Dirigente Scolastico utilizzando l’apposito modello. Curano la stesura della documentazione prodotta dal Dipartimento e la predispongono in formato elettronico (es. griglie di valutazione), con consegna di una copia alla Dirigente Scolastica e a tutti i docenti del Dipartimento. Partecipano alle riunioni dei Coordinatori dei Dipartimenti convocate dalla Dirigente Scolastica. Propongono, sentiti tutti i docenti del Dipartimento, gli acquisti dei materiali e/o delle attrezzature necessarie alla didattica. Tengono continui contatti con le Funzioni Strumentali e con la D.S..
Sedi e orari per il pubblico: I coordinatori di Dipartimento si riuniscono in sede centrale durante le riunioni di dipartimento o per convocazione da parte del Dirigente Scolastico. Possono essere contattati tramite segreteria.