FierIDA 2019

Tre giornate di riflessioni, approfondimenti, confronti e dibattiti

sull’Istruzione degli Adulti in Italia

FIERIDA è la più importante manifestazione sull’Istruzione degli Adulti del nostro Paese. Molti gli ospiti e numerose le iniziative.Tre giorni di attività, seminari, tavole rotonde, workshop formativi, spazi espositivi nel corso dei quali dirigenti e docenti dei CPIA si confronteranno su temi e questioni strategiche del nuovo sistema insieme con esperti, rappresentanti del MIUR e di altre Amministrazioni, Università, Enti e associazioni. Una grande “vetrina” nazionale in cui raccontare esperienze e riflettere sugli scenari dell’apprendimento degli adulti.

Questa terza edizione di FIERIDA – L’Istruzione degli Adulti in Italia: Passato,Presente, Futuro – si svolgerà a Siena, presso l’Università per Stranieri, dal 25 al 27 settembre 2019.

L’articolazione del programma consente ai docenti dei CPIA e delle scuole superioricon percorsi di secondo livello, a studenti, a ricercatori, a operatori del terzo settore e dell’educazione degli adulti di partecipare a più eventi. Nelle sessioni workshop i CPIA condivideranno progetti ed esperienze realizzate nei territori. Nello spazio espositivo CPIA e case editrici e presenteranno prodotti e materiali didattici. Verranno approfonditi i temi dell’apprendimento permanente, dell’educazione finanziaria, delle competenze non formali e informali. Quest’anno FIERIDA si intreccia con il seminario residenziale di formazione Leonardo Visionario organizzato dal CPIA di Lecco che arricchirà il programma con temi legati alle tecnologie educative e allaprogettazione degli ambienti di apprendimento per i CPIA (Aule Agorà, blendedlearning, Open badges).

Nel corso delle tre giornate di FIERIDA importanti relatori nazionali e internazionali, rappresentanti del MIUR, delle Università, dirigenti e docenti dei CPIA si confronteranno sui temi e sui nodi strategici del sistema. Nelle sessioni workshop i CPIA condivideranno progetti, attività, modi di lavorare. Un ambiente aperto in cui raccontare esperienze e riflettere sugli scenari dell’’istruzione degli adulti nell’ambito dell’apprendimento permanente.

Quest’anno FIERIDA si intreccia con il seminario di formazione Leonardo Visionario organizzato dal CPIA di Lecco che arricchirà la manifestazione con temi legati alla progettazione degli ambienti di apprendimento – Aule Agorà e blended learning.

Il programma prevede specifici momenti legati all’apprendimento permanente e all’educazione finanziaria.DPR.

Il CPIA Napoli Città 2,  sempre partecipe, è presente nell'area delle esposizioni con un proprio stand sui prodotti realizzati con i progetti ERASMUS.

 

PROGRAMMA FierIDA 2019 Siena, presso l’Università per Stranieri, dal 25 al 27 settembre 2019.